Comitato esecutivo

Italia

  • Niero

    Alberto Niero

    Chief Executive Officer & Managing Director

    Scopri di più

    Laureato in Economia e Commercio all’Università di Venezia, nel 1989 ha iniziato la sua esperienza professionale in Gruppo Coin come responsabile del Controllo di Gestione e Commerciale OVS. Dopo circa 6 anni in Gruppo Coin, dal 1995 al 2011 ha ricoperto la posizione di Global Commercial Director in diverse aziende internazionali operanti nel mondo dello sportswear e della moda tra le quali Benetton, Tecnica, Lotto, Staff International. Nel 2011 è entrato in Airest come Head of Sales & International Development, sviluppando in particolare il business negli Emirati Arabi e in Cina, dove ha ricoperto anche la posizione di Direttore Generale. Nel 2013, a seguito dell’acquisizione di Airest da parte del Gruppo Lagardère, ha assunto la carica di Sales, Marketing & Development Vice President Italia.
    Nel 2020 è diventato Chief Executive Officer Italia.
    Ama lo sport, in particolare il basket e gli sport acquatici.

  • Giorgio Fipaldini

    Financial Office & Business Office

    Scopri di più

    Laureato in Ingegneria Gestionale a Padova e conseguito un MBA alla Cardiff Business School in UK, ha maturato un’esperienza pluriennale come consulente di Accenture in progetti di ristrutturazione aziendale e piani industriali, presso gruppi internazionali quali Fiat Group, Electrolux Professional e General Electric. Nel 2006 entra a far parte del Gruppo Save come responsabile della Pianificazione Strategica, Business Development e Investor Relations. Nel 2010 ha ricoperto i medesimi ruoli, assumendo inoltre la responsabilità del controllo di gestione del Gruppo Airest, prendendo in carico successivamente la posizione di CFO della società. Alla fine del 2013, a seguito dell’acquisizione di Airest da parte del Gruppo Lagardère, è diventato CFO di Lagardère Travel Retail Italia e dal 2020 ha assunto anche la responsabilità delle Business Lines. Ama viaggiare e sciare ed è appassionato di auto.

  • Andrea Arrighi

    Human Resources & Organization

    Scopri di più

    Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Ferrara, ha frequentato un corso di perfezionamento sui temi dell’HR presso l’università Bocconi di Milano. Dopo un’esperienza in Enimont (chimica) nell’ambito delle Relazioni sindacali, è stato responsabile delle Relazioni Industriali del Gruppo Nordica/Benetton Sportsystem. Dal 1994 al 2002 ha ricoperto il ruolo di Direttore HR del Gruppo Seima (componentistica per auto) e successivamente di Stefanel (fashion). Dal 2004 al 2010 ha ricoperto la posizione di Direttore HR di Acegas Aps (multiutility) per poi entrare in Airest con lo stesso ruolo, assumendo dal 2015 la Responsabilità della Direzione Human Resources & Organization di Lagardère Travel Retail Italia. Ama viaggiare, leggere libri e giornali in riva al mare.

  • Piero Fuggi

    Supply Chain & Customs

    Scopri di più

    Laureato in Economia, ha iniziato la sua carriera come ERP Consultant nel settore del tabacco. Nel 2005 assume il ruolo di IT Project Manager FCO – Fiumicino Aeroporti Roma, maturando una pluriennale esperienza in progetti di re-engineering di processi di vendita, retail e manutenzione. Il primo contatto con Lagardère avviene nel 2013, con la partecipazione al progetto start up di LTR Roma nel ruolo di Chief Information Officer e responsabile dei rapporti con le autorità doganali. Nel 2017, dopo l’acquisizione di Airest da parte del Gruppo Lagardère, ha assunto la Responsabilità del Dipartimento Supply Chain e Customs di Lagardère Travel Retail Italia. Piero ama la narrativa di viaggio, l’opera e il pianoforte.

  • Alberto Signor

    Information Technology & Indirect Purchasing

    Scopri di più

    Laureato in Informatica presso l’Università di Udine, dopo una breve esperienza come sistemista UNIX, assume il ruolo di responsabile IT della filiale italiana del gruppo SMS-DEMAG e successivamente in Acciaierie Bertoli Safau (gruppo DANIELI). Nel 2010 diventa responsabile IT di Airest e nel 2011 ricopre definitivamente il ruolo di CIO del gruppo. Nel 2015, a seguito dell’acquisizione da parte del gruppo Lagardère e della successiva riorganizzazione, assume la responsabilità di Chief Information Officer di Lagardère Travel Retail Italia. Nel 2017 assume, inoltre la Responsabilità di Technical Office Director. Dal 2023, continuando a mantenere la Direzione del Dipartimento IT, assume la Responsabilità dell’Indirect Purchasing Office. Alberto ama lo sci, il calcio e camminare in montagna.

  • Velia Berardi

    Operations

    Scopri di più

    Conseguito il Diploma di Operatrice Turistica, nel 1987 si inserisce nel settore del Travel Retail diventando Shop Advisor, nella divisione Duty Free di FCO – Fiumicino Aeroporti Roma. Nel 1998 acquisisce la responsabilità della logistica degli store, fino a ricoprire nel 2000 il ruolo di Shop Supervisor per la parte PC di tutti i punti vendita di FCO. Nel 2004 assume la carica di Store Manager del punto vendita più importante dell’Aeroporto di Roma (FCO1). Nel 2006 ricopre il medesimo incarico anche per gli store FCO4 e FCO2, fino a diventare Operations Manager nel 2008. Nel 2018 diventa Operations Vice President per la Business Line Duty Free & Fashion in Italia e dal 2021 assume parallelamente il ruolo di Travel Essentials Operations Vice President in Italia.
    A partire da gennaio 2024 ha assunto la Responsabilità della Rete Vendita di tutte le Business Line italiane.
    Velia ama la montagna e le lunghe camminate in mezzo al verde. Nel tempo libero si prende cura del proprio giardino.

  • Francesca Tolentino

    Francesca Tolentino

    Legal & Corporate Affairs

    Scopri di più

    Laureatasi in Giurisprudenza a Bari, ha conseguito il diploma di specializzazione per le professioni legali e si è abilitata all’esercizio della professione d’avvocato, collaborando in uno studio legale specializzato in diritto civile e commerciale.
    Dopo aver frequentato un master in diritto e commercio internazionale, la sua prima esperienza come giurista di impresa è stata in una società multinazionale ingegneristica a Milano. Nel 2010 ha assunto il ruolo di responsabile dell’ufficio legale in Pam Franchising Spa, società del gruppo PAM (GDO).
    È entrata come Head of Legal Affairs in Airest nel 2013 immediatamente prima dell’acquisizione da parte del Gruppo Lagardère. Attualmente è responsabile della Direzione Legal & Corporate Affairs ed è DPO delle società italiane del gruppo Lagardère Travel Retail.

  • Alessandro Scandroglio

    Alessandro Scandroglio

    F&B Operations

    Scopri di più

    Grazie alla grande esperienza professionale ed internazionale nel settore della ristorazione, ha ricoperto diversi ruoli operativi in Italia ed all’estero. La sua esperienza come Bartender lo porta subito in Messico e a Londra; diventa poi Assistant Bar Manager a Ibiza, Palma di Maiorca, Tenerife, Maldive, Sharm el Sheik. In Italia diventa Bar Manager a Milano, dove conclude gli studi e diventa Barman A.I.B.E.S. La sua carriera prosegue poi come Food & Beverage Manager e Gestione MICE in diverse strutture Ho.re.ca.
    Entra nel gruppo Airest come Store Manager di tre punti vendita presso l’aeroporto di Changi Singapore, diventa poi Coordinatore e infine Area Manager per l’Hub FS di Venezia, dove affianca alle competenze operative e manageriali anche quelle di leadership. Il suo profilo internazionale e il suo spirito collaborativo lo rendono una persona chiave per la condivisione delle best practice con tutto il Gruppo Lagardère Travel Retail e per la costante spinta all’innovazione della rete vendita.
    A partire da gennaio 2024 ha assunto la Responsabilità della Rete Vendita Food & Beverage.
    La sua più grande passione è viaggiare, praticare sport e leggere.

  • Barbara Parolin

    Barbara Parolin

    Core Business & F&B Categories

    Scopri di più

    Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale presso la medesima Università.
    Ha maturato un’esperienza pluriennale come consulente in finanza di impresa e finanza agevolata, anche in progetti di finanza straordinaria (ristrutturazioni, M&A).
    Alla professione di consulente affianca esperienze di docenza in Finanza Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari, sedi di Venezia e Treviso, oltre che in corsi di formazione per vari committenti bancari (tra questi ABI Servizi, Intesa San Paolo e Banca Popolare di Milano).
    Nel 2011 entra a far parte del Gruppo Airest, come Business Controller, assumendo dopo un paio d’anni la Responsabilità del Controllo di Gestione e della Tesoreria del Gruppo.
    Nel 2020 assume la Responsabilità del Dipartimento di Category Management e Master Data Management.
    È appassionata di ballo, ama leggere, viaggiare e le camminate nel tempo libero.

  • Daniela Chirumbolo

    Daniela Chirumbolo

    Retail Operations

    Scopri di più

    Con oltre 10 anni di esperienza in Sephora, prima come Store Manager e poi Area Manager per i negozi dell'area di Milano, ha avuto la responsabilità di P&L e people management, coordinando 16 Store Manager dell’area.
    Da dicembre 2023 ha assunto la Direzione della Rete Vendita per il Retail, con sede di lavoro all’Aeroporto di Fiumicino.
    È una grande appassionata di sport, in ogni sua forma, e ama viaggiare.

  • Angelo Scafuto

    Angelo Scafuto

    Macro Area Manager F&B

    Scopri di più

    Dal 1983 al 2002, si forma e cresce professionalmente nel gruppo Autogrill dove svolge importanti ruoli manageriali nelle Operations. Prosegue il suo percorso in Chef Express fino al 2014 come Chief Operating Officer, consolidando ulteriormente la già significativa esperienza nel business del Food & Beverage e Travel Retail. Dal 2014 al 2020 si occupa prima d’innovazione e poi dello sviluppo e gestione della Divisione Ristorazione Commerciale di Camst, coordinando altresì l’attività di Banqueting & Catering. Dopo un periodo svolto come Food & Beverage Industry Senior Consultant, ad agosto 2021 assume la Responsabilità delle Operations Food & Beverage in Lagardère Travel Retail Italia. Da gennaio 2024 è responsabile della Macro Area Manager per la Business Line Food & Beverage. Ama viaggiare, il mare e lo sport, pratica la danza sportiva come atleta agonista.