Responsabilità Sociale d’Impresa

Come operatore del Travel Retail al servizio di centinaia di migliaia di passeggeri ogni giorno, dobbiamo adattare il nostro modo di fare business per contribuire alla costruzione di un'industria più sostenibile.

La nostra strategia di CSR, denominata PEPS (Planet.Ethics.People.Social), è allineata con le sfide mondiali che l'industria del Travel Retail sta affrontando ed è al centro della nostra strategia e dei nostri processi decisionali.

Nel 2021 abbiamo stabilito un’ambiziosa tabella di marcia con lo scopo di migliorare il nostro impatto ambientale ed avere un’influenza positiva sulla nostra clientela. Per fare questo abbiamo fissato degli obiettivi chiari, che permettano di misurare i progressi compiuti e mantenere gli impegni presi. Questi sono pienamente allineati con le esigenze e le aspettative dei nostri stakeholder e vengono monitorati e comunicati annualmente nella rendicontazione extra-finanziaria del Gruppo Lagardère. Tra questi c'è l'impegno a contribuire alla neutralità delle emissioni di carbonio dalla fine del 2023 (ambiti 1 e 2) e l'obiettivo di raggiungere emissioni nette zero per tutti e tre gli ambiti prima del 2050.

Per saperne di più, consulta qui la nostra brochure aziendale.

Il nostro obiettivo è chiaro: giocare un ruolo di primo piano nella transizione dell'industria del Travel Retail verso un modello più sostenibile.

Planet

Come Lagardère Travel Retail, ci impegniamo a ridurre l'impatto ambientale delle nostre attività, cooperando con i Landlords, i Brand e i fornitori al fine di raggiungere gli ambiziosi obiettivi del nostro settore.

Per ridurre l’impatto ambientale e accrescere la sostenibilità delle nostre attività, ci impegniamo a:

  • Ridurre le emissioni di carbonio
  • Ridurre i rifiuti
  • Promuovere l’utilizzo di imballaggi e materiali monouso eco-sostenibili

Ethics

Promuoviamo pratiche commerciali etiche e sosteniamo brand e partner che contribuiscano a comporre un'offerta sostenibile.

Per rispettare i più alti standard etici, Lagardère Travel Retail si impegna nei seguenti progetti:

  • Lotta allo spreco alimentare
  • Approvvigionamento di prodotti e alimenti locali
  • Promozione di prodotti e ingredienti eco-sostenibili

People

Lagardère Travel Retail offre ai suoi collaboratori un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante nel quale tutti possono crescere.

Le persone sono al centro della nostra strategia e per questo, come Lagardère Travel Retail, desideriamo essere riconosciuti come l’Azienda con maggiore attrattiva nel settore del travel retail.  Ci impegniamo a:

  • Garantire la sicurezza e il benessere nei luoghi di lavoro
  • Promuovere il coinvolgimento dei dipendenti
  • Favorire la diversità e le pari opportunità

Clicca qui per consultare la nostra Politica per la Parità di Genere

Social

Lagardère Travel Retail utilizza il suo potenziale globale per operare al meglio all’interno delle Comunità locali.

L’azienda si impegna a:

  • Sostenere le comunità locali attraverso attività di Corporate Social Responsibility
  • Incoraggiare le attività di volontariato

CSR Strategy and Report

PEPS Report 2023
Corporate Brochure: PEPS Strategy - 2023
CSR at Lagardère in 2021-2022
CSR at Lagardère in 2021-2022