- Worldwide
- Austria
- Belgium
- Bulgaria
- Czech Republic
- France
- Germany
- Iceland
- Italy
- Marché International
Governance
Le società italiane del gruppo Lagardère Travel Retail hanno adottato un codice etico che, recependo integralmente i principi stabiliti dal codice etico del Gruppo Lagardère, ha l’obiettivo di definire e comunicare ai propri destinatari i valori e i principi cui gli stessi debbono attenersi nello svolgimento delle attività aziendali.
Il decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto nell’ordinamento italiano un regime di responsabilità degli enti per alcuni reati commessi o tentati da soggetti in posizione apicale o persone sottoposte alla loro direzione o vigilanza, nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso. La responsabilità delle società viene esclusa se sono stati adottati ed efficacemente attuati, prima della commissione di reati, modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire i reati stessi.
In conformità al d.lgs. 231/2001 e ispirandosi alle linee guida fornite da Confindustria, nonché al fine di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nello svolgimento delle attività aziendali, le società italiane del gruppo Lagardère Travel Retail hanno adottato un proprio modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del d.lgs. 231/2001 e hanno istituito un organismo di vigilanza.
Lagardère Travel Retail Italia S.r.l.
Airest Retail S.r.l.
LS Travel Retail Roma S.r.l.
LS Travel Retail Italia S.r.l.
Anticorruzione
Le società italiane del gruppo Lagardère Travel Retail sono fortemente impegnate a prevenire e contrastare il verificarsi di illeciti nello svolgimento delle proprie attività. In particolare, la prevenzione delle pratiche corruttive rappresenta per il nostro Gruppo, oltre che un obbligo di natura legale, uno dei principi base della nostra identità.
Quale attuazione concreta del nostro impegno in questo ambito, il gruppo Lagardère ha emanato un nuovo Codice di Condotta Anticorruzione, con l’obiettivo di rendere più facile la comprensione dei principi e delle regole di integrità che guidano la nostra attività sociale.
Codice di condotta anticorruzione
Carta del Fornitore Responsabile del Gruppo Lagardère
In linea con la sua adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, il Gruppo Lagardère ha adottato la Carta del Fornitore Responsabile, che individua i principi fondamentali sullo sviluppo sostenibile in termini sociali, ambientali ed economici che devono essere condivisi da tutti i fornitori, partner e prestatori di servizi del Gruppo.
Carta del Fornitore Responsabile del Gruppo Lagardère
Whistleblowing
Le società italiane del gruppo Lagardère Travel Retail mettono a disposizione di tutti gli stakeholder (dipendenti e terze parti) che intendono segnalare, in buona fede, condotte illecite o non etiche la piattaforma “Ethics Line”.
Per effettuare una segnalazione cliccare sul seguente link: http://ethicsline.lagardere.com.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la procedura di segnalazione pubblicata nella piattaforma stessa.
Sistemi di Gestione
Lagardère Travel Retail ha scelto di organizzare le proprie attività definendo un sistema di gestione integrato, finalizzato alla erogazione di servizi e realizzazione di prodotti sicuri, nel rispetto delle esigenze ed aspettative dei clienti e dei propri dipendenti e collaboratori esterni.
L’attenzione ai requisiti di legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e tutela delle risorse ambientali, nonché alle esigenze di tutte le parti interessate, ha portato Lagardère Travel Retail a dotarsi di precise regole e adeguate competenze per far fronte in modo efficace alle evoluzioni presenti e future del mercato e del mondo del lavoro.