Comunicato stampa

08 aprile 2022

Travel Retail Voices: una prospettiva globale sull'industria e le tendenze del Travel Retail

Lagardère Travel Retail ha pubblicato oggi il suo primo rapporto "Travel Retail Voices", basato su oltre 25 interviste con importanti Landlord aeroportuali e manager di brand di tutto il mondo. Nello scenario della crisi pandemica da Covid-19, questo rapporto incarna le prospettive dei protagonisti del settore su un'ampia gamma di argomenti e offre un’inedita visione d’insieme, attraverso i diversi settori di attività e aree geografiche coinvolte. Queste analisi vengono integrate con i risultati di uno studio condotto online su 200 aeroporti e brand, in 27 paesi.

Mentre il settore del Travel Retail entra nella fase di ripresa, Lagardère Travel Retail ha sfruttato le relazioni con Landlords e brand a livello globale, per intervistare 25 stakeholder sulle loro diverse strategie aziendali. Questa serie di interviste faccia a faccia rivela informazioni chiave su come gli aeroporti e i brand intendono rispondere all’evoluzione delle tendenze del mercato e dei comportamenti dei consumatori, all’aumento della digitalizzazione o all'importanza di adottare strategie commerciali più sostenibili. Questa indagine riguarda anche le opinioni dei partner sul cambiamento delle relazioni e dei modelli commerciali e sull’innovazione nel Travel Retail.

Questo rapporto, il primo della serie Travel Retail Voices, è stato intitolato "Shaping a stronger future together" per riconoscere che la cooperazione all'interno dell'ecosistema del settore è fondamentale per il suo futuro, come indicato nel rapporto.

Oltre alle informazioni qualitative condivise dai partner, il rapporto rivela i risultati chiave di un sondaggio condotto online su quasi 200 aeroporti e brand in 27 paesi. I risultati rivelano che il settore è fiducioso nel rimbalzo del Travel Retail. La maggioranza (53%) degli intervistati afferma che il settore sarà solo leggermente “messo alla prova" da un ambiente post-Covid e che aeroporti e brand si aspettano che i viaggi internazionali raggiungano i livelli del 2019 entro il 2024.

Commentando la pubblicazione del rapporto, Dag Rasmussen, Presidente e CEO di Lagardère Travel Retail, ha dichiarato: “Se la crisi ci ha insegnato qualcosa è che le partnership solide sono essenziali per il successo di tutti. La ricostruzione sarà il risultato di uno sforzo collettivo e per questo dobbiamo imparare dai nostri partner, essere ispirati da loro per creare un futuro che sia il più resiliente e più sostenibile del nostro ecosistema. Ci auguriamo che questo rapporto possa contribuire ad aprire uno scambio globale su come diamo forma al Travel Retail del domani, e non vediamo l'ora di farne parte".

Séverine Lanthier, Chief Strategy, Development and External Communications Officer e COO Asia, ha aggiunto: "In qualità di unico player che copre tutti i settori del Travel Retail e con un portafoglio di attività che copre 42 paesi in tutte le aree, siamo in una posizione unica per raccogliere insight dai nostri partner commerciali e condividerli con tutti gli attori del settore. Ci sentiamo molto privilegiati per essere stati in grado di selezionare così tanti esperti.

Nell'uscire dalla crisi, speriamo che il rapporto Travel Retail Voices possa essere un piccolo contributo per fornire informazioni utili alle strategie di ripresa di partner e competitors. Siate certi che siamo già al lavoro per trasformare queste “voci” e queste ispirazioni in innovazioni concrete".

Travel Retail Voices è un sondaggio di ricerca B2B sulle tendenze globali del Travel Retail, sviluppato da Lagardère Travel Retail. Fornisce approfondimenti sulle attitudini e sui comportamenti dei Landlords e dei brand nei confronti dello scenario attuale e delle prospettive future del settore del Travel Retail in tutto il mondo.

Questo rapporto, "Shaping a stronger future together", è il primo della serie Travel Retail Voices. Le informazioni raccolte si basano su interviste faccia a faccia con 18 senior executive manager di aeroporti e 7 brand a livello globale, e sui risultati di un sondaggio condotto online su 62 aeroporti e 133 brand in 27 paesi nelle cinque aree geografiche in cui operiamo. Le interviste e i sondaggi sono stati condotti tra novembre e dicembre 2021.

Travel Retail Voices Report

Travel Retail Voices Report