Politica aziendale per la Responsabilità Sociale
Lagardère Food Services S.r.l. ritiene di grande importanza l’aspetto sociale dell’impresa e della responsabilità che ne deriva.
Per questo la società opera nell’ottica
- Del rispetto dei diritti umani
- Del rispetto dei propri collaboratori
- Della tutela contro lo sfruttamento dei minori
- Delle garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
Lagardère Food Services S.r.l. persegue sia al proprio interno, sia nel proprio operare quotidiano che in prospettiva strategica, la piena realizzazione dei requisiti richiesti dalla Norma SA8000 (Social Accountability). Il sistema dei valori aziendali richiede etica ed equità nei comportamenti, la solidarietà tra le persone, l’impegno verso la collettività e le generazioni future, la tolleranza ed il rispetto reciproco.
Un sistema che è implicitamente sociale e che oggi richiede non un rinnovamento, bensì un rafforzamento, con metodiche che ne migliorino la diffusione ed il coinvolgimento. In considerazione di questi aspetti Lagardère Food Services S.r.l. intende sostenere i valori umani ed assumere comportamenti” socialmente responsabili”, gestendo la propria attività in modo corretto ed attento alle aspettative di tutte le parti interessate. L’obiettivo primario di Lagardère Food Services S.r.l. è l’ottenimento della completa e continua soddisfazione del Cliente, unica via al successo imprenditoriale ed allo sviluppo delle proprie attività. Tale sviluppo deve però avvenire in modo sostenibile per cui, oltre al mantenimento di elevati standard qualitativi ed al raggiungimento di adeguati livelli di sicurezza dei collaboratori e di tutela ambientale, risulta imprescindibile il rispetto della dignità e libertà di ciascuno. Per perseguire tale obiettivo l’impegno è rivolto al continuo miglioramento di tutti gli aspetti connessi alla Responsabilità Sociale secondo una duplice ottica, interna ed esterna all’impresa. Si intende quindi perseguire una moderna gestione della qualità, dell’ambiente, della sicurezza sul posto di lavoro, della sicurezza alimentare e della responsabilità sociale puntando ad una ottimizzazione delle risorse e dei mezzi impiegati, al fine di garantire, verso tutte le parti interessate:
- Il rispetto di tutte le normative applicabili in materia di tutela ambientale, sicurezza nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare secondo una logica di miglioramento continuo;
- Pieno riconoscimento dei principi contenuti nelle SA 8000:2014 anche mediante l’adozione di strumentazioni organizzative quali il modello di organizzazione e gestione ex D.Lgs. n. 231/2001;
- Pieno riconoscimento del diritto a percepire una retribuzione coerente con i contratti collettivi nazionali ed aziendali stipulati;
- Impegno costante a rispettare le leggi nazionali, le normative europee e le convenzioni internazionali;
- Il rispetto dei principi contenuti nelle Convenzioni ILO, nella Dichiarazione Universale dei diritti Umani, nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino e nella Convenzione Nazioni Unite per eliminare le forme di discriminazione contro le donne;
- Il riconoscimento della piena libertà impedendo e perseguendo qualunque forma di discriminazione in base alla provenienza territoriale, etnia, ceto, origine nazionale, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza sindacale o affiliazione politica;
- La libertà di partecipazione e organizzazione sindacale senza alcuna discriminazione.
Per realizzare la Politica, Lagardère Food Services S.r.l. promuove e sviluppa costantemente le seguenti attività:
- Diffondere l’informazione a tutti i livelli;
- Diffondere il rispetto dei principi della SA 8000 a tutte le parti interessate;
- Investire sullo sviluppo dei propri collaboratori tenendo conto delle relative abilità, competenze e inclinazioni, attraverso la formazione continua, l’addestramento e la consultazione;
- Favorire il coinvolgimento in materia di qualità, ambiente, sicurezza, e responsabilità sociale attraverso la formazione continua e attivando e favorendo strumenti avanzati di conoscenza digitale;
- Implementare un Sistema di Gestione SA 8000 e mantenerlo adeguato in funzione dell’evoluzione del mercato, del quadro legislativo e dei processi interni;
- Qualificare i fornitori secondo i principi della SA 8000;
- Diffondere a tutti i livelli la consapevolezza del miglioramento continuo.